Volunia, il motore di ricerca tutto italiano che supera Google in socialità

Ricordate che qualche mese fa avevamo annunciato l’imminente lancio di Volunia? Beh, finalmente è successo.

Oggi Massimo Marchiori, Il matematico padovano già autore dell’algoritmo che ha fatto la fortuna di Google, ha presentato in diretta streaming mondiale il motore di ricerca di terza generazione interamente sviluppato in Italia.

“Volunia non sarà un Google migliorato ma un sistema che permette di avere una prospettiva completamente diversa da quella a cui i normali motori di ricerca ci hanno finora abituati”. “le possibilità che offriamo sono enormi, ben superiori a quelle di Google perché non solo con il motore sarà possibile cercare qualcosa ma anche incontrare chi sta cercando. Per questo lo abbiamo chiamato Seek & Meet, cerca e incontra».

Volunia, che utilizza dodici lingue diverse e al cui struttura hardware è concepita per crescere, mette insieme le funzioni di unire il mondo dei motori di ricerca con quello dei social network: la più grande innovazione di Volunia, infatti, è che sarà possibile interagire con tutti gli utenti che stanno guardando la stessa notizia commentandola, approfondendone il contenuto o semplicemente scambiandosi opinioni senza dover abbandonare il sito che si sta visualizzando. “È questo un modo prezioso per fare amicizia con persone che hanno i nostri stessi interessi; è cioè una possibilità straordinaria di socializzazione”

Marchiori lavorava al progetto ormai da diversi anni dopo che, rifiutando ogni proposta americana, lasciò il Mit di Boston dove lavorava per tornare in Italia e cercare nuove opportunità nel suo Paese. Oggi dopo aver superato i vari test ed ostacoli il matematico quarantunenne è felicissimo di presentare il nuovo motore il cui accesso sarà aperto a tutti già dalla prossima settimana. Noi di Ravenna Future Lessons facciamo un grande tifo per un grande successo di questo straordinario progetto tutto italiano! 

 

 

One Comment

  1. UniNa STiDuE Says :

    Posted on 16 febbraio 2012 at 02:49

    Per chi desiderasse un account Power User per Volunia può compilare il form che trova qui:
    http://unina.stidue.net/include/power-user-volunia.html
    In 24h verrà abilitato come utente Power per il Beta Testing!

    Who wants to become Volunia Power User can send the form at:
    http://unina.stidue.net/include/power-user-volunia.html
    and in 24h will be activated!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *