Luca de Biase, Innovation editor presso Il Sole 24 Ore, fondatore e direttore (2005-2011) di Nòva24, docente in new media e giornalismo presso IULM Milano e presso Sciences Po, Paris, Master of Public Affairs, presidente di Ahref Foundation, direttore scientifico di Digital Accademia, relatore italiano al Sts Forum di Kyoto (Giappone) e al Mit-MediaLab di Boston (USA) Michela Parziale, economista, analista di ricerca dello Studio Giaccardi & Associati
       
Giovanna Cosenza Giovanna Cosenza, docente associato confermato di semiotica dei nuovi media, Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Università Alma Mater di Bologna, creatrice del blog “Disambiguando” andrea lipparini Andrea Lipparini, docente ordinario id economia e gestione delle imprese e di gestione della tecnologia, Dipartimento di Scienze Aziendali Università Alma Mater di Bologna. Andrea Lipparini ha devoluto il proprio compenso a un’organizzazione benefica.
       
Roberta Milano, docente e consulente in web, marketing e turismo, Facoltà di Economia di Savona, Università di Genova Mirko Lalli Mirko Lalli, responsabile marketing e comunicazione di Fondazione Sistema Toscana e dei brand www.intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana, e Festival della Creatività di Firenze. Esperto di comunicazione e marketing digitale è l’ideatore e il coordinatore dei progetti di marketing non convenzionale sul web e i Social Media
       
Andrea Zironi, ricercatore, capo analista dello Studio Giaccardi & Associati, responsabile della sede di Sassari Alessio Carciofi, social media consultant e formatore nel campo del marketing non convenzionale turistico, ricercatore presso il Centro Studi di etnografia Digitale, collabora con Ninja Marketing
       
Fabio Viola, blogger, autore di “Gamification, i videogiochi nella vita quotidiana” Fausto Piazza, giornalista, direttore responsabile di Ravenna & Dintorni, direttore editoriale di Reclam edizioni Srl
       
Michele D’Alena, new business developer presso O-one, consulente di comunicazione presso Emil Banca, project manager presso Università di Bologna e responsabile di www.tagboolab.it Università Alma Mater di Bologna Gianluca Diegoli, consulente in sviluppo business e strategia, redattore indipendente di [mini]marketing, uno dei blog più influenti in Italia su business, marketing e comunicazione, partner di BKey Consulting
       
Sinisa Miljevic, responsabile e-marketing di IRTA Istrian Tourism Development Agency, Pula (Croatia) Michele Pagani, dirigente Servizio Turismo Regione Liguria, responsabile del progetto del Piano Turistico triennale
       
Robi Veltroni, Marketing e Sales Manager presso Hotel & Resort Lacona Isola d’Elba (LI) cofounder and blogger presso Progetto WTM, founder e blogger presso Officina Turistica Alex Giordano, esperto di marketing non convenzionale, nel 2004 ha fondato Ninja Marketing insieme a Mirko Pallera, il primo blog/osservatorio di marketing innovation in Italia che riunisce una community di oltre 15.000 professionisti; formatore e consulente per grandi brand come Mulino Bianco, Tim, Heineken, Unilever
       
Maria Grazia Mattei, giornalista, esperta di nuove tecnologie della comunicazione, art director di MEET THE MEDIA GURU, fondatore e titolare di MGM Digital Communication. Andrea Landini, Changemaker, fa parte del network di The Hub, co-fondatore di Eppela, piattaforma di crowdfunding e di www.feelgoodcsr.it, blog di Corporate Social Responsibility e Stakeholder Engagement
       
Francesco Schianchi, svolge da anni attività di docenza, consulenza e formazione per imprese pubbliche e private nelle aree della comunicazione e della cultura d’impresa. Tra i primi realizzatori del Bilancio sociale (1996) e del Bilancio degli Asset Intangibili (2001) ha espresso la sua ricerca sull’innovazione manageriale in vari libri e articoli. Ha insegnato tra gli altri allo IULM (marketing e Relazioni Pubbliche), al Politecnico (Disegno Industriale), al MIP di Milano. Ha diretto l’Istituto Europeo di Design di Roma (2003-2006). E’ partner Indaco-Polimi e docente al Master di Disegno Industriale