X

Ravenna Future Lessons

Dopo il successo delle scorse edizioni (edizione 2010edizione 2011, edizione 2012edizione 2013, edizione 2014), Ravenna Future Lessons compie quest’anno il suo sesto anno di età.

Ravenna Future Lessons è un’occasione di apprendimento, scambio, scoperta e approfondimento finalizzata a coinvolgere i giovani dai 18 ai 35 anni che studiano, cercano occupazione o già lavorano, intendono migliorarsi, vogliono fare impresa, hanno un’idea-progetto e cercano supporti, esperienze e investitori per fare start-up.

Ogni anno un tema filo conduttore guida gli interventi di professionisti, imprenditori di successo, giovani talentuosi, professori universitari o giornalisti che offrono gratuitamente lezioni al pubblico sulla materia di loro competenza.

Quest’anno il titolo dell’evento che guiderà le lesson dei relatori sarà: “Change & Choose- Educazione per lo sviluppo” e verrà sviluppato in quattro aree tematiche:

  • Cultura digitale e creatività
  •  Internet of things 
  •  Innovazione, design e sviluppo
  •  Travel & Food 2.0

La grande novità di questa edizione è il nuovo format:
alle classiche lesson plenarie della mattina (dedicate ad approfondire i temi di Cultura digitale e creatività e Innovazione, design e sviluppo), rivolte in particolare a studenti e docenti delle scuole superiori e delle Università, e in generale ai giovani in cerca di opportunità; si affiancano due cicli di seminari-laboratorio pomeridiani.
I workshop pomeridiani, dedicati ad approfondire i temi di Internet of things e Travel &Food 2.0 sono appositamente pensati per i giovani ma anche per i tanti lavoratori, manager, imprenditori, ricercatori, artigiani e professionisti che cercano nuove occasioni e vogliono partecipare le grandi trasformazioni di questo periodo.
Inoltre sono in via di definizione due lesson serali con esperti internazionali di ricerca, tecnologia digitale, sociologia ed economia dello sviluppo per allargare RFL al pubblico dei tanti stakeholder territoriali e decisori pubblici e privati.

Ravenna Future Lessons è un  progetto ideato dallo Studio Giaccardi & Associati  in collaborazione con Associazione culturale Ravenna innovazione, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna.

Direzione culturale
Giuseppe Giaccardi, consulente di direzione in strategia e organizzazione
Lidia Marongiu, consulente di direzione in marketing, web e comunicazione