X

Programma 2015

VI EDIZIONE RAVENNA FUTURE LESSONS 2015
Change & Choose- Educazione per lo sviluppo

Programma di giovedì 22 ottobre 2015 | Programma di venerdì 23 ottobre 2015

Chi di noi pensa che fra vent’anni farà ancora il mestiere di oggi? Chi pensa che nell’arco dei prossimi cinque anni  non dovrà evolvere, integrare o addirittura acquisire altre competenze che oggi non sono neppure convenzionalmente riconosciute?

La sesta edizione di Ravenna Future Lessons riparte da qui, da una riflessione su come oggi il cambiamento continuo ci obbliga a fare (e rifare) scelte importanti e di come queste scelte ci mettano di fronte a nuovi scenari.

rfl_nuovologo-VinzRavenna Future Lessons nella sua sesta edizione intitolata “Change & Choose- Educazione per lo sviluppo” approfondirà i temi cultura digitale e creatività,  Internet of things, Innovazione, design e sviluppo e Food &  Travel 2.0 portando le testimonianze e le esperienze di oltre 27 relatori che, a prescindere dalla loro età o professione, vivono in un processo di continuo cambiamento.

 

La VI Edizione di Ravenna Future Lessons ha un nuovo format!

Alle classiche lesson plenarie della mattina (dedicate ad approfondire i temi di Cultura digitale e creatività e Innovazione, design e sviluppo), rivolte in particolare a studenti e docenti delle scuole superiori e delle Università, e in generale ai giovani in cerca di opportunità; si affiancano due cicli di seminari-laboratorio pomeridiani.
I seminari-laboratori pomeridiani pomeridiani, dedicati ad approfondire i temi di Internet of things e Travel & Food 2.0 sono appositamente pensati per i giovani ma anche per i tanti lavoratori, manager, imprenditori, ricercatori, artigiani e professionisti che cercano nuove occasioni e vogliono partecipare le grandi trasformazioni di questo periodo.

Giovedì 23 ottobre la special lesson serale con aperitivo di networking.

Il tema è “Design manifesto– La cultura del progetto al servizio dell’umanità”, ne parlaremo ccon Luciano Galimberti, Presidente Nazionale ADI (Associazione Nazionale per il Disegno Industriale) e con Francesco Schianchi, professore al Politecnico di Milano e autore di “Quando l’uomo inventò l’uomo” (Il Cigno GG Edizioni). Un serata dedicata a far conoscere RFL al pubblico dei tanti stakeholder territoriali e decisori pubblici e privati.

Leggi il programma completo di giovedì 22 ottobre 2015

Leggi il programma completo di venerdì 23 ottobre 2015