X

Rodolfo Baggio

DAY TWO venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 14:30 – Seminario-Laboratorio “Food and Travel 2.0, Internet del cibo, del vino e dei viaggi”.

Rodolfo BaggioLaureato in Fisica a Milano si è occupato di informatica in diverse aziende in Italia e all’estero specializzandosi in progettazione di sistemi informativi e formazione manageriale.

È professore a contratto dell’Università Bocconi di Milano dove coordina l’area dei Sistemi Informativi e Tecnologie di Comunicazione al Master in Economia del Turismo. Ha svolto e pubblicato numerose ricerche e lavori nel campo delle tecnologie per il turismo.

Attualmente si occupa dell’applicazione delle teorie del caos e della complessità e dell’analisi di reti delle destinazioni turistiche. Su questo tema ha conseguito un PhD presso la School of Tourism dell’Università del Queensland, Australia.

E’ stato Deputy Director dei GTAT Tourism Policy and Strategy postgraduate courses organizzati dalla UN World Tourism Organization – Themis Foundation, e visiting professor alla EuroArab Management School (Granada, Spagna), per la quale ha coordinato e tenuto corsi per il Master in Tourism Management

Ha inoltre lavorato come senior researcher a un progetto di revisione delle metodologie statistiche di stima per EUROSTAT e ha coordinato le attività di supporto scientifico ai progetti europei Sustaincity (modelli demografici per simulazione di ambienti urbani sostenibili e TOURISMlink (costruzione di una piattaforma tecnologica per le piccole e medie industrie turistiche europee).

E’ socio fondatore di Società Internet, sezione italiana della Internet Society, socio della Società Italiana di Fisica, di IFITT (ex vice presidente e presidente della sezione italiana) ed è Fellow della Royal Geographical Society.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni sulle tematiche del turismo, dei sistemi informativi e della tecnologia della comunicazione.

 

Torna a tutti i relatori 2015