X

Francesco Schianchi

DAY ONE giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 18:00 – Special lesson: Design Manifesto – La cultura del progetto al servizio dell’umanità.

Francesco SchianchiLaureato in Storia Contemporanea, ha posto i valori della Costituzione Italiana e delle rivoluzioni americana e francese alla base del suo agire. È consulente, formatore, docente, analista e interprete delle trasformazioni antropologiche e sociali, con particolare focus sul valore e sulla crescita delle persone e delle organizzazioni. Nelle sue pubblicazioni e nei suoi interventi propone un approccio prometeico e invita ad avere ri-guardo (inteso come attenzione, rispetto, ma anche come un nuovo sguardo) per le radici culturali, estetiche, sociali, materiali e narrative che connotano il Mediterraneo, come “paesaggio di sensi e di senso”, per costruire il futuro delle persone, delle imprese, delle società.

Docente di Marketing e Relazioni Pubbliche allo IULM di Milano negli anni ’80, docente e direttore di IED Roma dal 2003 al 2008, docente al MIP di Milano, docente del Politecnico di Milano e in vari Master, al Master della P.A. del CEIDA di Roma e di Villa Umbra (Perugia) . Nel 2011 è ritornato al Politecnico di Milano, dove attualmente insegna Design & Creatività. Nel 2009 progetta e coordina il percorso culturale di LUDUM, la scuola per l’infanzia creativa, bilingue, mediterranea, a Milano. Nel 2013 partecipa alla definizione del progetto della Scuola elementare LUDUM, la prima scuola elementare di design, al mondo. Nel 2015 definisce il progetto della Middle School LUDUM, Scuola secondaria di primo grado (Scuola Media), la prima al mondo focalizzata sulla conoscenza, sul design della complessità e sulla cittadinanza responsabile. Attualmente svolge per Ludum l’attività di formatore e di consulente strategico per le innovazioni.

Negli ultimi anni svolge anche attività di ricerca “antropologica” sulle tematiche della salute, sicurezza e benessere di genere, sulle problematiche delle nuove professioni e del welfare aziendale.

Di recente ha pubblicato Un libro stravagante. L’ennesimo sulla creatività (Arcipelago Edizioni, 2015), Quando l’uomo inventò l’uomo. Le origini del pensiero e del design (Il Cigno Edizioni, 2014), LIBROLAMBRO. I festival giovanili (in collaborazione con Franz di Cioccio, Aereostella, 2013) e Il management mediterraneo (Arcipelago Edizioni, 2012).

 

Torna a tutti i relatori 2015