X

Antonio Solinas

DAY ONE giovedì 22 ottobre 2015 alle ore 14:30 – Seminario-laboratorio “Internet of Things” (IoT), Internet delle cose.

Antonio SolinasLaureato in Ingegneria Elettronica con una tesi redatta in collaborazione con Volkswagen, Università di Brauschweig e Università di Cagliari. Fino a fine 2001 è stato Ufficiale del Genio dell’Aeronautica Militare, come capo sez. avionica della DTL Eurofighter 2000.

Dopo questa esperienza è stato impiegato in diverse aziende ICT dove ha maturato una esperienza riconosciuta a livello internazionale nella progettazione di sistemi elettronici per il mondo automotive, avionico e domotico in conformità agli standard di certificazione europei. E’ stato coordinatore di diversi progetti europei e nazionali (ARTEMIS DEMANES, SMILE-O, AUTUMN) e membro del comitato tecnico di molti altri (FP7 Touchmore , Artemis ASTUTE , p+nSafecer).  E’ stato docente a contratto del corso di Sistemi In Tempo Reale per Applicazioni Multimediali per il corso di Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Cagliari e membro del comitato tecnico dell’IFAC International Federation of Automatic Control.

Dal 2013 è Direttore Ricerca e Sviluppo di Abinsula e le sue principali attività sono quelle di trovare e identificare nuove aree tecnologiche di investimento e creare ed estendere il network con aziende, centri di ricerca e università.

Inoltre è tra i founder di alcune startup in ambito sharing economy e Internet of Things quali Greenshare, Clacsoon e Lifely.

 

Torna a tutti i relatori 2015